Piccola Guida sul Cambio Gomme

E’ tempo di “Cambio Gomme” e magari stai pensando, o devi, sostituire il treno di gomme del tuo veicolo…. ma conosci davvero le diverse tipologie di pneumatico e le loro caratteristiche?

Per colmare dubbi ed incertezze abbiamo creato per te un “Piccola Guida sul Cambio Gomme”.

Buona lettura dal Team di ExecutiveLease!

Sono tre le principali tipologie di pneumatici, ciascuna adatta in determinate condizioni atmosferiche. Ci riferiamo alle gomme estive, alle invernali e alle all season.

Il ruolo fondamentale delle gomme è mantenere l’aderenza al terreno. In funzione della tipologia di terreno e delle condizioni dello stesso le gomme hanno comportamenti differenti.

LE GOMME ESTIVE

Sono realizzate con mescole particolari che consentono una eccellente aderenza e maneggevolezza su terreni sia asciutti sia bagnati a temperature anche elevate. Hanno una ridotta resistenza al rotolamento e quindi assicurano un minor consumo di carburante. Inoltre hanno la capacità di contenere la rumorosità sulla strada. Il profilo del battistrada di una gomma estiva è lineare, ha poche scanalature per il drenaggio dell’acqua e pertanto l’area di contatto con l’asfalto è maggiormente ottimizzato. Queste caratteristiche determinano un ottima qualità di trazione e frenata durante i mesi asciutti della stagione estiva.

Al contrario, queste stesse caratteristiche risultano inadatte nella stagione invernale, se le temperature calano al di sotto dei 7° C. La mescola delle gomme estive si indurisce e diventa fragile, mentre il profilo lineare del battistrada non gestisce in modo adeguato la neve e il ghiaccio.

PNEUMATICI INVERNALI

La mescola delle gomme invernali viene studiata appositamente per impedire l’eccessivo indurimento a basse temperature. E’ importante che sia mantenuta la flessibilità e l’elasticità della gomma per ridurre la distanza di arresto durante la frenata. Il battistrada presenta solchi più profondi e in numero elevato, per drenare acqua e fango e fornire la maggior aderenza in caso di neve o ghiaccio.

Utilizzare gli pneumatici invernali durante la stagione estiva a temperature elevate, produce la rapida usura del battistrada. La maggiore resistenza al rotolamento poi determina un aumento dei consumi e della rumorosità.

PNEUMATICI ALL SEASON

Il pneumatico All Season è una soluzione ibrida che unisce le caratteristiche degli pneumatici estivi ed invernali. E’ una soluzione di compromesso ed è adatto per coloro che vivono in zone dal clima mite durante tutto l’anno, con basse percorrenze annuali e che raramente si trovano su strade ghiacciate o innevate. Gli pneumatici All Season presentano sul fianco la marcatura M+S (richiesta dal codice della strada per poter circolare nella stagione invernale). Le migliori riportano anche l’omologazione invernale (rappresentata con una icona del profilo di una montagna) che certifica buone prestazioni anche a temperature inferiori ai 7°C. Essendo un prodotto di compromesso, in estate l’aderenza sarà più bassa, così come la durata del battistrada sarà minore e maggiori i consumi rispetto ad una gomma estiva.

PNEUMATICI RUNFLAT

I pneumatici Runflat in caso di foratura o di calo della pressione di gonfiaggio, consentono di percorrere in sicurezza fino a 80 km di distanza. Il conducente potrà così comodamente raggiungere la propria abitazione o l’officina. I pneumatici Runflat forati non possono essere riparati e quindi devono essere sostituiti.

PNEUMATICI 4X4

Le gomme 4×4 sono studiate per le vetture dotate di trazione integrale. Devono essere performanti sui terreni accidentati delle strade sterrate e sui percorsi non asfaltati ma mantenere anche un elevato confort durante la guida su strada. Gli pneumatici 4×4 stradali, sono consigliati per coloro che principalmente utilizzano il mezzo in contesti cittadini e in autostrada. Gli pneumatici misti sono efficienti sia su strada sia in fuoristrada. Gli pneumatici off road sono consigliati solo per tracciati fuoristrada. E’ importante ricordare che le condizioni di usura delle gomme incidono sulla meccanica dei veicoli a trazione integrale. Montare gomme non adatte o gestire male l’usura può provocare danni seri alla trasmissione.

Adesso che hai appreso le nozioni fondamentali per operare una corretta scelta delle tue prossime gomme, non resta che salutarci e rimandarti al nostro prossimo articolo!

Il Team di Executive Lease

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