Auto ibride ed elettriche: tutte le novità 2020

ExecutiveLease il noleggio a lungo termine novità ibride ed elettriche 2020

L’offerta di vetture elettriche e ibride si fa sempre più ampia. Le politiche a livello europeo e nazionale per il controllo delle emissioni inducono le case automobilistiche a migliorare le performance dei motori sia in termini di consumi, sia in termini di emissioni. Sono vicini al centinaio i modelli di prossima uscita o appena presentati e che presto vedremo sulle nostre strade.

Ma quali sono le caratteristiche delle diverse motorizzazioni ibride?

MILD HYBRID   (MHEV)

I veicoli mild Hybrid (MHEV) detti anche ibridi leggeri hanno un sistema costituito da un motore termico e da una unità elettrica che recupera energia durante le decelerazioni ed è in grado di fornire potenza supplementare al motore termico. Il motore elettrico opera in sinergia e parallelamente al motore termico. Le vetture mild hybrid pur non essendo in grado di viaggiare in sola modalità elettrica possiedono diversi vantaggi: hanno consumi ed emissioni più contenute rispetto alle versioni con solo motore termico, possono accedere alle aree Zlt e godono di benefici fiscali. Tra le novità 2020 delle vetture mild Hybrid troviamo:

Audi A5, Bmw serie 5, Fiat Panda e Fiat 500, Ford Puma e Ford Kuga Ford Focus e Ford Fiesta, Jaguar F Pace, Kia XCeed, Land Rover Defender, Madza2, Nuova Volkswagen Golf, Volvo XC90, ma anche V60 e V90.

Clicca qui per un esempio

FULL HYBRID   (HEV)

Le vetture full hybrid sono auto ibride in cui al motore termico si affiancano uno o più motori elettrici in grado di fornire trazione e recuperare energia in frenata. I veicoli full hybrid possono viaggiare anche in modalità solo elettrica percorrendo distanze variabili a zero emissioni in funzione della capacità della batteria. I vantaggi dei veicoli HEV sono legati alle considerevoli riduzioni in termini di consumi ed emissioni. Nel 2020 tra le novità da ordinare: Ford Kuga e Ford Mondeo, Honda Jazz e Hyundai Kona, Renault Clio, Toyota CHR e Toyota Yaris.

Clicca qui per un esempio

PLUG-IN HYBRID  (PHEV)

Le auto ibride plug-in (hybrid plug-in) sono dotate invece di una presa di corrente che permette di ricaricare le batterie agli ioni di litio da una comune rete elettrica o da colonnine. Tra le vetture ibride, le versioni plug in sono le più potenti e performanti, in grado di permettere una percorrenza fino a 50 km in modalità completamente elettrica. In questo 2020 le novità tra le vetture ibride plug-in sono veramente molte: Audi A7 SB,A8, Q5, Bmw Serie 3, Serie 5, X1,X3,X5, Ford Explorer, Ford Kuga, Kia Xceed, Mercedes Classe A, Classe B, Glc e Gle, Opel Grandland X, Peugeot 508 e 3008 Gt, Renault Captur, Seat Tarraco, Skoda Superb, Volvo XC40, Volkwagen Golf e Passat, Jeep Renegade e Compass.

Clicca qui per un esempio

ELETTRICHE (BEV)

Le vetture full electric sono equipaggiate esclusivamente con motori elettrici alimentati da batterie. Le batterie devono essere ricaricate dalla rete elettrica tramite un cavo. L’autonomia media di queste vetture è intorno ai 300 km, tuttavia le nuove vetture in uscita prevedono anche maggiori percorrenze.

Tra le novità attese nel 2020 di vetture elettriche troviamo: Opel Corsa, Peugeot 208, Mini Cooper SE, Skoda Citigo, Smart fortwo e Forfour, Volkswagen Golf, Volkswagen up, Kia Niro, Madza Mx30, Honda E, Volvo XC40 Recharge.

Clicca qui per un esempio

L’impegno delle case automobilistiche sul fronte elettrificazione è significativo. Recentemente Volvo ha presentato a Milano in prima Europea la XC40 Recharge. La nuova vettura sarà disponibile sia in versione full electric, sia in versione hybrid plug in. Volvo, al ritmo di una all’anno, introdurrà sul mercato 5 vetture full electric a cui si aggiungeranno le versioni ibride plug.in. Anche Ford ha un avviato un programma ambizioso. Entro il 2022 saranno 40 i veicoli elettrificati in flotta di cui 16 full electric. Anche i veicoli commerciali sono interessati da questo processo: Ford ha infatti disponibili versioni mild hybrid e plug.in per il Transit, il Transit Custom e il Turneo Custom.

Nella nostra pagina dedicata si possono trovare alcune proposte. Scoprile clicca qui.

Inoltre, abbiamo la possibilità di proporre anche wall box e colonnine per le vetture full electric o ibride plug in. Clicca qui per accedere alla pagina.

Executivelease, solo il bello di guidare!