Milano: limite di velocità per auto scende a 30 Km/h
Milano: limite di velocità per auto scende a 30 km/h dal 2024
Sulla scia di altre città italiane ed europee, a Milano il limite di velocità dal 2024 scende a 30 km/h. La decisione è stata presa in base a una mozione presentata durante il consiglio comunale qualche settimana fa.
Ci prepariamo dunque a un cambiamento molto importante nella vita dei milanesi e nella gestione del parco autoveicoli. Si tratta però di una modifica che, anche in base alle statistiche, non modifica di molto lo stato attuale del traffico urbano.
L’introduzione di questa norma ha comunque delle motivazioni molto importanti e che si pone obiettivi molto virtuosi. Vediamo quindi il funzionamento di questo obbligo in arrivo nel capoluogo lombardo e le reazioni di associazioni e cittadini.
Il nuovo limite di 30 km/h per gli autoveicoli dal 2024
Nella delibera del consiglio comunale l’abbassamento della velocità sarà operativo dal 1 gennaio 2024 in tutta l’area metropolitana. Questo non significa che non vi saranno più zone con il limite di 50 km/h. Infatti saranno esentate tutta una serie di strade per le quali lo scorrimento più rapido del traffico è fondamentale.
I motivi dietro la decisione di abbassare il limite di velocità
Vi sono vari motivi per i quali a MIlano si è deciso di abbassare il limite di velocità dal 2024. Vediamoli nel dettaglio, per capire meglio il significato di questo provvedimento.
Impatto sulla sicurezza stradale
Il primo punto riguarda la sicurezza sulle strade di MIlano. Bisogna infatti tenere conto che, con le moderne automobili, la velocità di arresto di un auto in movimento a 30 km/h è meno della metà di una che va a 50 km/h. Le statistiche dimostrano poi che, in zone dove il limite di velocità consentito è minore, il numero d’incidenti cala vistosamente.
Il traffico urbano leggende e realtà
Un altro dato interessante è che, in base a uno studio dell’Osservatorio UnipolSai, la velocità media delle auto in città non supera il prossimo limite massimo stabilito. Anzi, nelle zone a traffico più intenso e congestionato questo parametro scende a meno di 10 km/h. Quindi un simile provvedimento ha un impatto importante sulla sicurezza, senza incidere sui tempi di spostamento in auto nella città.
La limitazione delle emissioni nocive
Infine, c’è da considerare anche il fattore di tutela ambientale. Una percorrenza più moderata e uniforme, senza violente e inutili accelerazioni, produce infatti un livello d’inquinamento inferiore.
Reazioni della comunità e delle associazioni
La decisione del consiglio comunale di Milano non ha lasciato indifferenti le varie associazioni. Le posizioni sono abbastanza diversificate su questo argomento. L’Automobile Club di Milano ritiene che ci sarà un rallentamento delle attività, soprattutto economiche. I mezzi commerciali avranno problemi a rispettare le scadenze di trasporto.
Sull’altro fronte molte associazioni dei consumatori e quelle ambientaliste plaudono a queste nuove norme che aumentano la sicurezza sulle strade e che riducono l’inquinamento. C’è anche la speranza che i cittadini di MIlano optino sempre di più per i mezzi pubblici.
Un’automobile sicura ed ecologica con il Noleggio a Lungo Termine
I temi della sicurezza stradale e del minore inquinamento sono sempre più al centro del dibattito. Stare al volante di un’auto dotata delle migliori tecnologie è sempre più importante. Affidarsi al Noleggio a Lungo Termine di ExecutiveLease permette di avere a disposizione un’auto con strumentazione all’avanguardia.
I sistemi di sicurezza a bordo sono ai massimi livelli e trovi anche disponibili le auto a propulsione elettrica.
Puoi contattarci per avere un consiglio sul modello più adatto alle tue esigenze. Troveremo insieme a te l’auto a Noleggio a Lungo Termine sicura e dal basso impatto ambientale. Chiamaci subito!