Parlamento UE su stop auto endotermiche dal 2035: critiche in Italia
Parlamento UE su stop auto endotermiche dal 2035: critiche in Italia
Il Parlamento europeo ha approvato la proposta di bloccare la vendita di auto nuove con motore endotermico a partire dal 2035, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2.
Lo stop alla commercializzazione di auto a motore a combustione interna rappresenta un passo importante verso la riduzione dell’inquinamento dell’aria, ma il percorso per raggiungere gli obiettivi fissati non sarà semplice.
Le auto elettriche al giorno d’oggi rappresentano ancora una quota molto bassa del mercato automobilistico e le infrastrutture di ricarica sono ancora insufficienti. Vanno poi tenute in considerazione tutte le ricadute a livello sociale di questa decisione. Anche le aziende che si occupano di noleggio auto a lungo termine come ExecutiveLease si stanno già preparando a questa transizione.
Cosa ci attende nei prossimi anni
Le auto a benzina e diesel dovranno essere sostituite con alternative a zero emissioni, come le auto elettriche. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni dell’inquinamento saranno fissati al -55% per le auto e -50% per i veicoli commerciali leggeri nel 2030.
La Commissione europea presenterà una metodologia per valutare e comunicare i dati sulle emissioni di anidride carbonica nel corso dell’intero ciclo di vita di auto e furgoni venduti sul mercato europeo entro il 2025.
Alla scadenza del dicembre 2026 poi l’esecutivo Ue controllerà il divario tra i valori limite di emissione e i dati reali sul consumo di carburante ed energia.
Le aziende e i governi si attivano
Molte case automobilistiche stanno già adottando misure per adattarsi a questa nuova normativa. Gli investimenti in nuove tecnologie elettriche e ibride sono ingenti, grazie anche alla creazione di alleanze strategiche per ridurre i costi di sviluppo.
General Motors ha annunciato che entro il 2035 tutte le sue auto vendute nel mondo saranno a zero emissioni. Volkswagen invece sta investendo 35 miliardi di euro nella produzione di auto elettriche e punta a diventare neutrale dal punto di vista del carbonio entro il 2050.
Il Regno Unito ha reso noto che vieterà la vendita di auto nuove endotermiche dal 2030, con un divieto totale di vendita di auto a combustione interna a partire dal 2035. Sempre in Europa, la Norvegia ha fissato l’obiettivo della vendita esclusiva di auto elettriche entro il 2025.
Il parere negativo del Ministro dell’Industria
Il ministro dell’Industria italiano Adolfo Urso critica questa impostazione, sostenendo che i tempi e l’assenza di neutralità tecnologica sono sbagliati. Il Governo italiano ritiene che i tempi e le modalità che l’Europa impone non coincidano con la realtà italiana, perché il paese è in ritardo sulla transizione verso l’elettrico, anche in termini di infrastrutture.
Urso critica il Regolamento europeo su più fronti, tra cui le tempistiche troppo ravvicinate rispetto all’attuale situazione del mercato. Il rischio di un impatto significativo sull’occupazione nella filiera dell’automotive, che in Italia vale il 20% della produzione, è alto.
Stop ad auto endotermiche e nuove occasioni di sviluppo
Non bisogna però dimenticare che, se da un lato questa decisione potrebbe creare delle difficoltà, dall’altro rappresenta un’opportunità per investire nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di auto a zero emissioni.
Sta ai governi e alle aziende di fare in modo che sia l’occasione per il progresso delle aziende, con anche una significativa crescita occupazionale.
Il progresso è già di casa in ExecutiveLease
I nuovi regolamenti in arrivo non sorprendono gli operatori del settore automotive più attenti alle innovazioni. ExecutiveLease offre un servizio di noleggio a lungo termine anche di auto a basso livello di emissioni ambientali e veicoli completamente elettrici. Visita il nostro sito internet e contattaci per farti aiutare nella scelta dell’automobile perfetta per le tue esigenze
Puoi contattarci per avere un consiglio sul modello più adatto alle tue esigenze.
Troveremo insieme a te l’auto a Noleggio a Lungo Termine sicura e dal basso impatto ambientale. Chiamaci subito!