Viaggiare all’estero con la Carta Verde. Dove serve e dove no
Quando serve la carta Verde?
Per circolare in tranquillità anche all’estero occorre munirsi del Certificato Internazionale di Assicurazione conosciuto come Carta Verde. Tale certificato consente l’ingresso e la circolazione del veicolo poiché attesta di essere in regola con l’obbligo assicurativo Rca. La carta verde viene rilasciata sotto la responsabilità dell’Ufficio Nazionale di Assicurazione del Paese d’immatricolazione del veicolo. E’ possibile anche acquistare una polizza temporanea nel paese estero nel quale si intende circolare. Poiché tale polizza è molto costosa, vi consigliamo di accertarvi prima del viaggio di avere con voi la carta verde. Potete comunque richiederla al Vostro assicuratore. Tuttavia, nei paesi dove è concessa la libera circolazione, non è necessaria.
Stati in cui non è necessaria:
Croazia, Ungheria, Slovenia, Grecia, Repubblica slovacca, Gran Bretagna, Svezia, Finlandia, Francia, Romania, Lichtenstein, Polonia, Estonia, Portogallo, Spagna, Olanda, Danimarca, Norvegia, Germania, Repubblica ceca, Cipro, Malta, Lettonia, Bulgaria, Lituania, Belgio, Lussemburgo, Islanda, Irlanda, Austria, Andorra, Svizzera, Serbia.
Gli stati in cui è richiesta la carta verde:
Albania, Azerbaigian, Bosnia e Erzegovina, Bielorussia, Marocco, Moldavia, Macedonia, Montenegro, Russia, Tunisia, Turchia, Israele, Iran, Ucraina
Se volete recarvi in questi stati, dovete richiedere al Vostro assicuratore oppure alla compagnia di noleggio a lungo termine la carta verde da tenere sul veicolo e da esibire in caso di controlli.
Auguriamo a tutti buon viaggio e buone vacanze!
ExecutiveLease, solo il bello di guidare!