Volkswagen

Le nostre OFFERTE di Noleggio a Lungo Termine VOLKSWAGEN

Marca

Modello

Perc. Annua

Alimentazione

Cambio

Neopatentati

VOLKSWAGEN

La casa costruttrice di automobili Volkswagen nasce ufficialmente, con la posa della prima pietra nel luogo dove sarebbe nata la città di Wolfsburg, nel 1938 in Germania.

Fortemente voluta dal dittatore nazionalsocialista tedesco Adolf Hitler per produrre vetture in grado di facilitare la mobilità a motore delle classi meno abbienti, Volkswagen significa letteralmente “Auto del Popolo”.

Il progetto viene affidato già agli inizi degli anni trenta del secolo scorso all’ingegnere Ferdinand Porsche che con il suo studio omonimo presenta nel 1936 tre prototipi seguendo le indicazioni del Fuhrer che voleva auto compatte, semplici, robuste ed economiche.

Le tre vetture presentate, due berline e una cabriolet, non vedono subito la luce a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale contribuendo però con la conversione dei progetti a scopi militari alla creazione di un veicolo da trasporto leggero noto come “Kubelwagen” (auto-tinozza) e di un anfibio, lo “Schwimmwagen” (auto che nuota).

Al termine del conflitto, Volkswagen viene riaperta grazie all’aiuto del maggiore inglese Ivan Hirst e del figlio di Ferdinand PorscheFerdinand Anton Porsche e nasce la Volkswagen 1200, il celebre e vendutissimo Volkswagen Maggiolino, sfruttando i progetti aggiornati dell’anteguerra.

Dallo stesso progetto vengono sviluppati un modello di veicolo commerciale Volkswagen medio noto come Transporter, nome che ancora oggi è protagonista nel mondo dei veicoli da lavoro assieme ai compagni Caddy e Crafter nelle loro molteplici versioni e richiestissimo nel noleggio a lungo termine Volkswagen, e le auto sportive Typ 83 KarmannGhia in versione Coupé e Cabriolet.

Gli anni sessanta sono caratterizzati dalla presentazioni di modelli di scarso successo e dalla ricerca di un’erede del Volkswagen Maggiolino che continua a riscuotere grande successo anche grazie alle modifiche che la rendono nota come Volkswagen Maggiolone disponibile nelle versioni Coupé e Cabriolet.

Sono gli anni settanta che portano la casa tedesca a cercare nel genio stilistico italiano del giovane Giorgetto Giugiaro una via d’uscita dalla grande crisi finanziaria in cui versa.

Nascono così la Volkswagen Passat, la Volkswagen Scirocco e la piccola Volkswagen Polo e soprattutto la grande erede del Maggiolino, la Volkswagen Golf che oggi è arrivata con la Volkswagen Nuova Golf alla settima generazione ed è declinata nei listini della casa tedesca in ben cinque varianti compresa la moderna ibrida Volkswagen Nuova e-Golf.

Gli anni ottanta, pur senza la presentazione di modelli di rilievo, vede la produzione aumentare da 2 a 3.5 milioni di veicoli e l’acquisizione di SEAT che dopo quella dell’AUDI nel 1964, da il via ad una lunga serie di acquisti che rendono Volkswagen il grande gruppo industriale che è ogg.  Tra il 1985 e il 2012 Volkswagen si arricchisce dei marchi: SKODABENTLEYBUGATTILAMBORGHINISCANIAPORSCHE e DUCATI con interessi societari in SUZUKIMAN SE e il 90% di Italdesign di Giorgetto Giugiaro che, come abbiamo visto ha dato grande slancio al successo dei modelli Volkswagen.

È a partire dagli anni novanta del ‘900 che la gamma Volkswagen cresce notevolmente con l’introduzione della citycar LUPO, le versioni familiari di Golf e Polo, la monovolume Sharan, su progetto comune Volkswagen e Ford, la Volkswagen Jetta anche conosciuta come Vento e Bora e, novità di rilievo, la New Beetle che però non riesce ad eguagliare il successo della sua antenata Maggiolino.

Nel 2000 e nel 2001 è tempo di propulsori con l’introduzione su tutta la gamma dei Turbodiesel TDI e dei benzina ad iniezione diretta FSI. Nascono negli stessi anni la Volkswagen Phaeton, il grande SUV Volkswagen Touareg, la monovolume Touran mentre procedono con le nuove generazioni e i restyling i modelli di successo.

Il 2007 è da segnalare per la tecnologia a basso impatto ambientale “Bluemotion, i motori TSI Twincharged, il SUV compatto Volkswagen Tiguan.

Oggi il listino Volkswagen è composto da Volkswagen UpVolkswagen PoloVolkswagen GolfVolkswagen PassatVolkswagen MaggiolinoVolkswagen Arteon, i SUV  nuovo Volkswagen T-Cross, Volkswagen T-RocVolkswagen Tiguan e Volkswagen Touareg, i monovolume Volkswagen Touran e Volkswagen Sharan. Completano la gamma le versioni ibride di Up e Golf conosciute come Volkswagen e-Up e Volkswagen e-Golf.

Inutile dire che tutte le auto Volkswagen sono imprescindibili per la compilazione di una car policy aziendale efficace e completa e che vede nel noleggio a lungo termine Volkswagen la sua naturale formula di gestione.

Volkswagen è marchio richiestissimo anche da professionisti e privati che si avvicinano al noleggio a lungo termine per usufruire dei vantaggi che il prodotto riserva ai suoi sottoscrittori.

top