ExecutiveLease è sempre attenta fornire ai suoi clienti automezzi in linea con i più recenti regolamenti in fatto di emissioni, in attesa del prossimo Euro 7. In attesa di queste nuove norme Executivelease offre soluzioni di noleggio a lungo termine a costi contenuti con auto nuove e sicure che garantiscono minime emissioni. Tuttavia il regolamento Euro 7 è qualcosa di cui si parla ormai da tempo, ma che al momento ha davvero poco di ufficiale, salvo la data. Le ultime notizie parlano di una modifica profonda del regolamento sotto la pressione delle case costruttrici. Anche le case che sono più avanti nella progettazione e produzione di modelli green richiedono importanti modifiche.

Cos’è questo tipo di regolamento

Parliamo di quel regolamento stabilito dall’Unione Europea che stabilisce i livelli di emissione di sostanze inquinanti da parte degli automezzi di nuova costruzione. Negli anni si sono avvicendati vari regolamenti ed al momento è in vigore il regolamento Euro 6d, mentre il prossimo Euro 7 scatena polemiche a non finire.

Cosa dice l’attuale regolamento Euro 6d.

Dal primo gennaio 2021 è in vigore il regolamento Euro 6d pieno, dopo un periodo di transizione con il cosiddetto Euro 6 temp. Il livello di emissioni richiesto al momento per tutte le nuove immatricolazioni è di 60 mg/km di Nox, mentre per le auto a gasolio è di 80 mg/km. Il prossimo regolamento sulle emissioni sarà appunto l’Euro 7.

Euro 7 da che anno?

Le fonti ufficiali parlano di entrata in vigore di Euro 7 nel 2026, che per i tempi di progettazione e fabbricazione di nuovi modelli è come un battito di ciglia. Soprattutto se il contenuto del regolamento non è ancora definito. La questione è al momento davvero complessa.

Euro 7 in numeri

La nuova normativa Euro 7 dovrebbe prevedere questi valori:

  • Euro 7 benzina : 30 mg/km
  • Euro 7 diesel : 40 mg/km

In pratica parliamo di un dimezzamento dei valori attuali di emissioni previsti dalla Euro 6d. Non solo, si parla anche di un contenimento delle emissioni per tutto il ciclo vitale dell’auto, non solo al momento dell’immatricolazione. Questo sarebbe possibile grazie a speciali sensori in grado di monitorare istante per istante il valore delle emissioni.

Non è solo una questione di numeri

Il problema che sta emergendo riguarda sia il sistema di rilevazione, che come dovranno essere i cosiddetti motori endotermici per raggiungere questo livello di emissioni. Innanzi tutto al momento non esistono in commercio sensori in grado di rilevare un livello così basso di emissioni. Senza poi scendere in dettagli troppo tecnici possiamo dire che per raggiungere un abbassamento di emissioni di Nox salirebbe inevitabilmente l’emissione di anidride carbonica. Inoltre in ottica di questo contenimento il cambio automatico diventerebbe obbligatorio su tutte le nuove immatricolazioni.

Euro 7 quando il regolamento ufficiale

Ancora non vi sono conferme perché la situazione è ancora in divenire. Una delle cose certe è che Norvegia ed Olanda al momento hanno già bandito l’immatricolazione di motori endotermici dal 2025, cioè prima dell’introduzione del regolamento Euro 7. Inoltre il governo francese ha già fatto sapere di non voler rispettare l’Euro 7 così com’è adesso. Molte case costruttrici hanno fatto notare che un regolamento simile avrà due conseguenze.

  1. O verrà terminata definitivamente la produzione di motori endotermici, con gravi ripercussioni sui posti di lavoro.
  2. Oppure le nuove auto di questo tipo dovranno avere un prezzo notevolmente più alto per rispettare queste nuove regole.

Le ultime notizie raccontano di una formula di compromesso che riduca ancora le emissioni ad un livello realizzabile da parte delle case automobilistiche.

Nel frattempo ExecutiveLease fa la sua parte proponendo auto per noleggio a lungo termine con motori alla massima efficienza in fatto di emissioni e ad un prezzo davvero concorrenziale.

Sul nostro sito sono presenti numerose opportunità di noleggio in pronta consegna anche Senza Anticipo, con opzioni a consumo o all inclusive.

Contattaci subito e, con la nostra consulenza disegnata intorno alle tue necessità, scopri l’auto adatta alla tua famiglia o per la tua flotta aziendale.

Clicca qui per entrare subito in contatto con il nostro migliore consulente disponibile!

Il Team di ExecutiveLease

Scopri i Prodotti