Nuovo record della Toyota Mirai, 1000 km con un pieno di idrogeno

Il futuro passa dalle fonti rinnovabili ed il nuovo record della Toyota Mirai alimentata ad idrogeno lo conferma. I cosiddetti motori endotermici stanno ormai lasciando il passo per il momento alle auto ibride o con motore elettrico. Anche ExecutiveLease offre la possibilità di stare al passo coi tempi offrendo un’ampia linea di auto ecologiche per il noleggio di lungo termine a prezzi davvero convenienti. Ma il nuovo record della Toyota Mirai ci dice che in futuro avremo un parco macchine con motore alimentato ad idrogeno a emissioni zero. Andiamo a vedere i dettagli di questo record e che automobile è la Toyota Mirai.

A Parigi il nuovo record della Toyota Mirai

Il 26 maggio si è svolto su normali strade aperte al traffico il tentativo di record di massima percorrenza per un’automobile alimentata ad idrogeno. Siamo quindi lontani da quei test teorici che vengono realizzati su circuiti appositi. Si tratta di un test di fatto su strade percorse da chiunque. La distanza percorsa in questo nuovo record della Toyota Mirai con un pieno di idrogeno è stata di 1003 km con il computer di bordo che indicava ancora 9 km di autonomia.

Le modalità del test ed il costo di un pieno di idrogeno

C’è da dire che non sono state comunicate le velocità di percorrenza dell’auto, ma non sono state usate mappature particolari o tecniche di guida astruse. Chiunque con le giuste indicazioni può replicare questa distanza. Allo stesso tempo va ribadito che con una guida normale e non particolarmente attenta ai consumi l’autonomia stimata è di 666 chilometri.

Teniamo conto che un pieno della Toyota Mirai costa circa 75 euro. Per essere uno dei pochi modelli con motore ad idrogeno disponibili è in ogni caso un ottimo risultato anche per quanto riguarda il consumo per chilometro.

Toyota Mirai, la protagonista del nuovo record

La Toyota Mirai guarda davvero al futuro, visto che in giapponese “Mirai” vuol dire proprio “futuro”. La seconda generazione di questo modello è stato presentato da poco con notevoli miglioramenti. La maggiore autonomia è data dall’inserimento di un nuovo serbatoio che ha aumentato la portata complessiva del 33%.

Nuovi spazi e minore peso

La riprogettazione di molte parti ha fatto sì che la nuova Mirai pesi il 50% in meno e permetta di ottenere spazio per 5 persone e non per 4 come in precedenza. Inoltre il livello di comodità dei sedili posteriori è decisamente superiore. La grande tecnologia presente e gli ingombranti serbatoi obbligano i progettisti a creare un’auto dalle dimensioni importanti. Anche in questo modo il bagagliaio posteriore risulta decisamente sacrificato. Anche il prezzo non è proprio economico, ma nell’insieme è molto minore di quello sia forse lecito attendersi.

Nuove prospettive pochi distributori

Quello che è invece importante dire è che questa tecnologia, partita tra mille dubbi sulla sua reale fattibilità, si stia dimostrando molto interessante e competitiva anche senza particolari economie di scala. In futuro i prezzi delle auto ad idrogeno saranno sicuramente minori, così come quello del carburante. Allora il rapporto qualità-prezzo e le emissioni zero saranno difficilmente ignorabili. Va comunque detto che al momento in Italia esiste solo un distributore di idrogeno funzionante e si trova a Bolzano. Nella prima metà del 2022 verrà aperto il secondo nei pressi di Mestre.

Il nuovo record della Toyota Mirai apre nuove prospettive

Quello che è importante sottolineare è che la tecnologia c’è e funziona a prezzi ragionevoli. Possiamo dire che la situazione era molto meno incoraggiante con i primi modelli elettrici. Quindi è importante che vengano svolti questi test ed il nuovo record della Toyota Mirai permette di dimostrare quanto la strada verso le auto ecologiche sia ormai chiaramente tracciata. Le auto ad idrogeno sembrano davvero destinate a diventare il futuro del movimento delle persone e delle merci.

Contatta ExecutiveLease per il noleggio di un’auto ecologica.

In attesa di questa rivoluzione mettiti in contatto con ExecutiveLease e fai il tuo noleggio di lungo termine selezionando un auto ibrida o elettrica per essere anche un vero amico dell’ambiente.

Qualità, risparmio e tutela dell’ambiente.

Il nostro Team di esperti sarà lieto di aiutarti a trovare la soluzione migliore per te!

Scopri i Prodotti