Nuova etichettatura pneumatici 2021
Nuova etichettatura pneumatici 2021: cosa cambia
Dal primo maggio 2021 è in vigore la nuova etichettatura pneumatici valida per tutti gli esemplari in vendita nell’Unione Europea. Questa nuova catalogazione va a recepire le disposizioni presenti all’interno del Regolamento UE 2020/74. Le nuove etichette sono obbligatorie per tutti gli pneumatici di nuova produzione. Per quanto riguarda quelli già presenti nei negozi nulla cambia e non è necessario di apporre ulteriori etichette da parte dei rivenditori. L’unica variazione che attiene a questi pneumatici sarà rintracciabile entro il 30 novembre 2021 all’interno della scheda informativa riportata sull’European Product Registry for Energy Labelling (Eprel). Andiamo quindi a vedere quali sono le modifiche introdotte nella nuova etichettatura pneumatici.
Cosa sono le etichette per pneumatici
Ormai da molti anni sui pneumatici presenti nei negozi è obbligatoriamente apposta una speciale etichetta adesiva. In questa etichetta sono indicate alcune caratteristiche di funzionamento e di resa del singolo modello di pneumatico. Fino ad oggi l’etichettatura dei pneumatici prevedeva l’indicazione di tre parametri, efficienza energetica, capacità di frenata sul bagnato e rumorosità di rotolamento. Per efficienza energetica si intende la maggiore o minore resistenza all’avanzamento, con valori più bassi (quindi migliori) si ha un consumo inferiore di carburante. Il secondo parametro indica lo spazio di frenata in caso di pioggia, gli pneumatici migliori permettono all’auto di arrestarsi in distanze più brevi. Il terzo indica il valore medio in decibel del rumore che gli pneumatici producono durante il rotolamento.
Nuova etichettatura pneumatici: cosa cambia
Con le nuove regole in vigore dal primo maggio 2021 le etichette riportano 5 parametri al posto dei 3 precedenti. Vediamo nel dettaglio quali sono:
- Efficienza energetica
- Capacità di frenata
- Rumorosità al rotolamento
- Aderenza sulla neve
- Speciale aderenza sul ghiaccio
Oltre ad essere state aggiunti due nuovi parametri cambia anche la catalogazione di due valori già presenti. Infatti per quanto riguarda l’efficienza energetica e di frenata la scala di valori passa da sette a cinque, dove comunque “A” rappresenta maggiore qualità. Va comunque ricordato che già dal novembre 2018 era vietata la commercializzazione di pneumatici con valori di efficienza energetica pari ad “F”. Per quanto riguarda la rumorosità al rotolamento adesso non è presente solo il valore in decibel ed un’indicazione grafica a tre semicerchi della catalogazione. Adesso è presente una scala di tre lettere per indicare meglio la valutazione di questi numeri. Anche in questo caso la “A” indica il valore migliore.
I nuovi pittogrammi presenti
La nuova etichettatura pneumatici inserisce due nuovi pittogrammi utili per la guida in condizioni meteo e di asfalto davvero difficili. Il primo riguarda l’efficienza dei pneumatici sulla neve.
Questi nuovi pittogrammi non hanno particolari scale di valore ma indicano se lo pneumatico rispetta alcuni regolamenti riguardanti l’efficienza in queste particolari condizioni. Gli pneumatici dovranno in questo caso superare i requisiti minimi imposti dal regolamento n.117 Unece riguardanti la guida sulla neve e la norma ISO 19447 per l’andamento su superfici dove è presente ghiaccio. Possiamo dire che quest’ultimo parametro è rispettato da un numero davvero esiguo di modelli che vengono utilizzati in zone dove il clima è particolarmente avverso. Questi regolamenti si applicano dal primo maggio 2021 anche per gli pneumatici ricostruiti per autocarri di ogni tipo.
Con Executivelease le gomme sempre a norma
Queste nuove normative trovano Executivelease pronta a recepirle, fornendo per le proprie auto per noleggio di lungo periodo pneumatici sempre adeguati e che garantiscono la sicurezza necessaria.Troverai nel nostro sito una vasta gamma di automezzi, tutti gommati al meglio e con eccellente efficienza energetica.
Visita il nostro sito, scegli l’auto giusta per te e contattaci per ulteriori chiarimenti. Ti aspettiamo