Apple o Android, come connetti la tua auto?

ExecutiveLease il noleggio a lungo termine a portata di app

Apple Carplay e il suo analogo Android Auto (per i sistemi android) sono software che permettono la gestione dello smartphone sul display della nostra automobile. Nel Nuovo Codice della Strada in corso di approvazione, sono previste sanzioni severe per chi dovesse essere sorpreso alla guida con il cellulare in mano. Si rischia la sospensione della patente, una multa anche salata e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Erroneamente alcuni pensano che sia sufficiente inviare messaggi vocali anziché digitarli sulla tastiera per essere in regola. Niente di più sbagliato, poiché, anche per i messaggi vocali è necessario utilizzare le mani, distogliendole dal volante. Occorre porre attenzione anche all’uso degli auricolari poiché è sanzionato l’utilizzo di entrambi contemporaneamente. E’ richiesto infatti che un orecchio sia lasciato libero per poter udire quel che accade intorno. Viene consigliato l’uso del vivavoce dello smartphone e meglio ancora quello dell’auto stessa.

Apple Carplay può essere controllata con Siri, l’assistente vocale, oppure con il touchscreen e con i comandi al volante. Consultare le mappe, inviare, ricevere, dettare messaggi, ascoltare la musica sono le principali funzionalità di Carplay. Con il prossimo autunno, con il rilascio dell’aggiornamento iOS13, anche le funzionalità e le caratteristiche di Carplay si modificheranno. Per prima cosa l’interfaccia di Apple CarPlay sarà completamente rinnovata (rendendola più simile ad Android auto). Sarà possibile utilizzare Siri anche con applicazioni di terze parti come Waze (mappe) e Pandora (musica). Aprendo una applicazione sull’iphone connesso, in automatico non si aprirà anche su CarPlay (come avviene ora). Sarà quindi possibile continuare a vedere una mappa sul display in auto e selezionare la musica da ascoltare sull’Iphone. Sarà presente la funzione non disturbare anche mentre si guida. Scegliendo i parametri dal menu impostazioni verranno bloccate le notifiche.

La nuova release di Android Auto è attesa invece per questa estate. L’interfaccia è stata migliorata per facilitarne l’uso e ridurre le distrazioni durante la guida. Sarà compatibile con gli ampi display di nuova generazione. Sarà possibile impostare la modalità dark mode utile durante la guida notturna per non stancare la vista. Anche per Android Auto non sarà più necessario chiudere una applicazione prima di aprirne un’altra. Sarà possibile, ad esempio, inviare una chiamata mentre si continua a visualizzare le indicazioni stradali di Google Maps. La lista delle applicazioni android che è possibile usare grazie ad Android Auto sono sempre di più. Su Google Play vi è una sezione dedicata ad Android Auto dove sono raccolte le applicazioni compatibili. Troviamo le app di messaggistica come WhatsApp, Telegram, Messenger, Skype e Wechat, i navigatori come Google Maps e Waze. Una vasta scelta tra le app dedicate alla musica come Spotify, Google Play Music e tantissime radio. Per chi desidera invece ascoltare i podcast Google Podcast è implementato già su Android Auto. Chi desidera ascoltare gli audiolibri mentre guida può scaricare Audible o Audibooks.

Sul nostro smartphone possono trovare posto delle applicazioni molto utili legate all’uso dell’auto. Trova la mia auto, ParKing e Parkmobile segnano le coordinate esatte del parcheggio e guidano l’utente per ritrovare la vettura. Drivvo  permette di annotare e controllare i rifornimenti, le manutenzioni, genera report e invia promemoria per eventi importanti. Prezzi Benzina Gpl indica il distributore più economico e più vicino. Per chi è alla guida di una vettura elettrica, Nextcharge è tra le migliori e più complete app. Sulla mappa sono visualizzate le colonnine e le wallbox sia pubbliche sia private. Viene indicata la disponibilità in tempo reale, la velocità di ricarica e tempi di viaggio per raggiungere la colonnina. E’ possibile inoltre prenotarne l’uso e ricaricare.

Altre ancora ricordano le scadenze ma, se avete un auto a noleggio lungo termine, non sono di nessuna utilità dal momento che non avete scadenze legate alla vettura da ricordare.

Executivelease, solo il bello di guidare!