Jaguar

Le nostre OFFERTE di Noleggio a Lungo Termine JAGUAR

Marca

Modello

Perc. Annua

Alimentazione

Cambio

Neopatentati

Jaguar

Jaguar Cars Ltd. è la casa automobilistica britannica specializzata in vetture sportive di lusso e principale fornitore della Casa Reale inglese assieme a Daimler.

Jaguar nasce nel 1922 come Swallow Sidecar Company quando William Lyons, giovane ingegnere, conosce William Walmsley, pilota con esperienza nella costruzione di Sidecar, ai due si aggiunge ben presto Arthur Whittaker che si occuperà della rete commerciale e rimane a fianco di Lyons per oltre cinquant’anni.

Inizialmente specializzati nel ricarrozzare i modelli Austin 7, modelli utilizzati negli stessi anni da molte case tra cui BMW e Nissan, circa 3.500 sono i pezzi prodotti in totale e riscuotono grande successo. successo che porta nel 1928 i tre a stabilire la sede in quel di Coventry in uno stabilimento più adeguato alle necessità della produzione che cresce di anno in anno, i tre si rivolgono ben presto al mercato delle vetture di lusso commercializzando nel 1931 la SS1 Jaguar, una delle prime vetture progettate in casa.

Nel 1945 viene definitivamente abbandonato il marchio SS di Swallow Sidecar a causa della nefasta associazione della sigla con le SS naziste e viene adottato il solo marchio Jaguar già comparso in alcuni modelli del periodo prebellico.

Nasce proprio nel 1945 la Jaguar Mark IV, celebre berlina equipaggiata con propulsori 4 o 6 cilindri da 1,5, 2,5 e 3,5 litri di cui viene prodotta anche la versione cabriolet nel 1947.

Nel 1948 Jaguar, grazie alla politica economica di approvvigionamento dell’acciaio del governo inglese, si espande sul mercato degli Stati Uniti con la Jaguar XK120 che ottiene discreti successi di vendita e contemporaneamente si affaccia sul mondo delle competizioni motoristiche vincendo cinque titoli nella celebre gara della 24 Ore di Le Mans con vetture derivate inizialmente dalla XK120 e successivamente con le Jaguar C-Type e Jaguar D-Type da cui verrà derivata la famosa Jaguar E-Type.

Negli anni sessanta del secolo scorso, grazie ai successi sportivi e alle vendite in crescita, la società passa da essere artigianale ad industriale e acquisisce il marchio e gli stabilimenti Daimler ma la fine del decennio vede il declino della Casa automobilistica a causa di modelli obsoleti e dell’allontanamento di due dei fondatori a causa della sopraggiunta età della pensione.

Jaguar viene così ceduta in proprietà a British Motor Corporation che nel 1968 diviene British Leyland dopo la celebre fusione con la omonima casa inglese.

Sono anni di razionalizzazione e tagli strutturali dolorosi quelli degli ’80, che vengono dopo un decennio in cui la Jaguar ha prodotto, nonostante le difficoltà, modelli di successo come la Jaguar XJ e la coupé Jaguar XJ-S oltre ad un nuovo propulsore V12, e sono anche gli anni che vedono la fine del colosso British Leyland e Jaguar entrare nel periodo di gestione da parte della Ford che la acquista nel 1989 e nel 1990 la toglie dal mercato azionario.

Non tutto va per il meglio e i progetti di Ford per il marchio inglese vedono un ampliamento della gamma del prestigioso giaguaro ma verso il basso, con l’obbiettivo di contrastare BMW e Audi nella loro fascia di riferimento. Nascono così la Jaguar S-Type, berlina costruita sul pianale della Lincoln LS, e la avversata Jaguar X-Type, una berlina “popolare” derivata dalla Ford Mondeo, con la trazione anteriore, motore turbodiesel e carrozzeria familiare.

Con un salto siamo al 2008 quando entra in gioco una nuova proprietà, la indiana TATA Motors, e nascono i modelli Jaguar XF e la rinnovata Jaguar XJ che indicano la strada intrapresa da Jaguar per il rinnovamento della gamma facendo una radicale cesura con il passato soprattutto per quanto riguarda lo stile e il design.

Sono, quelli che stiamo vivendo, gli anni del nuovo corso Jaguar con la presentazione della Jaguar F-Pace e della recentissima Jaguar E-Pace che nel noleggio a lungo termine Jaguar vedono la formula di gestione migliore su molti fronti.

top