Renault

Le nostre OFFERTE di Noleggio a Lungo Termine Renault

Marca

Modello

Perc. Annua

Alimentazione

Cambio

Neopatentati

Renault

La storia di Renault, casa automobilistica francese oggi Gruppo Renault con Nissan, Infiniti, Dacia e Mitsubishi Motors, inizia la notte della Vigilia di Natale del 1898 quando il giovane ingegnere Louis Renault arriva ad una festa a bordo di una quattroruote derivata da un triciclo De Dion e suscita tanto interesse da vendere dodici esemplari della Voiturette quella stessa sera.

Pochi mesi più tardi, assieme ai due fratelli Marcel e Fernand, Louis Renault fonda la Société Renault Frères e con la Voiturette vince la prima gara motoristica portando, grazie al successo sportivo, a 71 i veicoli venduti nel primo anno di vita.

Nel 1903 la società creata pochi anni prima inizia a costruire i primi motori e nel 1905 vede la luce la famosa Renault AG che assieme alla Renault AG1, con un propulsore leggermente più potente, viene acquistato in ben 1.500 esemplari da una società di trasporti parigina e riscuote grande successo in tutto il resto della Francia diventando poi nota, dopo il termine della sua produzione, come Taxi della Marna per aver trasportato migliaia di soldati allo scoppio della Prima Guerra Mondiale proprio sulle rive di quel fiume.

Grande la concorrenza con l’altra casa automobilistica francese durante tutti gli anni venti e trenta del secolo scorso, la Citroen, che ha però giovato ad entrambe. Nel 1929 infatti Renault è presente in ben 49 paesi e presenta la celebre vettura di lusso Renault Reinastella, una 8 cilindri con, per la prima volta nella storia, radiatore spostato anteriormente.

La Seconda Guerra Mondiale porta però il fondatore a lavorare con il regime nazista e questo ne causa al termine del conflitto l’incarcerazione con l’accusa di collaborazionismo. Louis Renault muore in carcere e la casa automobilistica viene nazionalizzata. Nel 1946 nasce un’altra vettura di successo progettata durante gli anni dell’occupazione con spirito antinazista, la Renault 4CV, una vettura di fascia bassa con motore e trazione posteriori, sospensioni a ruote indipendenti sui due assi e un piccolo propulsore di 760 centimetri cubici a 4 cilindri. Nonostante la sostanziale vetustà di alcune soluzioni tecniche la vettura ha grande successo e viene prodotta fino al 1961 in Francia e addirittura fino al 1983 in Vietnam.

Gli anni sessanta e settanta vedono la presentazione di due dei modelli più celebri e longevi della casa, la Renault 4, inconsueta e pensata per gli utilizzi più diversi e molto economica e la Renault 5, una utilitaria immaginata per circolare sulle strade delle città così come su percorsi più veloci mantenendo doto di economia e praticità d’uso. La fine del decennio dei settanta è anche la data che segna l’ingresso di Renault nel mondo della Formula 1.

Molte sono le vetture iconiche del marchio Renault che vengono presentate nel corso dei decenni successivi. Del 1984 è la comparsa del primo Multi Purpose Vehicle, il leggendario Renault Espace, veicolo prima del quale non esisteva esempio di tale versatilità e spazio su quattro ruote.

Nel 1992 nasce Renault Twingo e nel 1996 avviene la privatizzazione dell’azienda che nel 1999 diviene Gruppo con l’alleanza Renault Nissan e dà il via ad una lunga stagione di innovazione con numerosi concept e un indirizzo verso le motorizzazioni elettriche e ibride.

Oggi Renault, marchio di successo nel noleggio a lungo termine di vetture così come nel noleggio a lungo termine di veicoli commerciali, ha una gamma ricca e versatile composta sia da automobili a propulsione tradizionale che a propulsione elettrica. Da veicoli commerciali leggeri e autocarri anch’essi disponibili in versione ecologica. Una gamma che consente di soddisfare ogni esigenza di mobilità e che vede nel già nominato noleggio a lungo termine la sua formula di gestione migliore.

top