Nissan

Le nostre OFFERTE di Noleggio a Lungo Termine Nissan

Marca

Modello

Perc. Annua

Alimentazione

Cambio

Neopatentati

Nissan

Anche il marchio Nissan viene da lontano, e non solo perché viene dal sol levante.

Nel 1911 l’ingegnere Masujiro Hashimoto riesce a dar vita al sogno di realizzare le prime automobili mai prodotte in Giappone. La Kwaishinsha Jidosha Koto mette in commercio la DAT 41 prodotta dal 1916 al 1925 in una officina ad Azabu-Hiroo con un successo incredibile che porterà il fondatore a rinominare l’azienda da Kwaishinsha Jidosha Koto a DAT Motor Vehicle Company dall’acronimo dei tre soci fondatori Kenjiro Den, Rokuro Aoyama e Meitaro Takeuchi che producevano mezzi a motore con questo marchio già dal 1914.

La DAT, evoltasi in Datson (figlio di Dat) e, successivamente, in Datsun poiché il suffisso “son” vuol dire sia piccolo che perdente divenne nel 1934 definitivamente Nissan con la fondazione della Nissan motor Co. Ltd.

La prima vettura messa in commercio da Nissan ha il marchio Datsun ed esce nel 1935 ma, dopo soli sei anni la produzione viene fermata a causa della imminenza del secondo conflitto mondiale avendo comunque prodotto circa 20.000 veicoli, notevoli se si pensa che la concorrenza arrivava dal continente americano con i marchi Ford General Motors.

Si può dire che Dopo la fatica della ricostruzione ha inizio la storia di Nissan per come la conosciamo oggi, a partire dal marchio.

Il logo Nissan infatti deriva integralmente dal marchio Datsun, noto per il sole nascente dietro le lettere che ne formano il nome.

Ma non solo.

Nel 1951 nasce il Nissan Patrol, divenuto una vera e propria leggenda.

Costruito per le forze militari giapponesi con la funzione di pattuglia (da qui il nome “patrol”) ed equipaggiato con un motore 6 cilindri da 3600 cc e 85cv, ha la trazione anteriore inseribile manualmente andando ad integrare la trazione posteriore divenendo a 4 ruote motrici. Per molti il Nissan Patrol era addirittura superiore per potenza e capacità di carico alla Jeep Willys.

Il Nissan Patrol è tuttora disponibile nei listini della casa giapponese, ma solo in alcuni paesi, avendo però acquisito tutte le caratteristiche di un SUV di alta gamma.

Nel 1958 Nissan vince con la Datsun 210 il “Mobilgas Round Australia Trial” e inizia l’esportazione dei suoi modelli negli Stati Uniti stabilendosi, due anni dopo, con il nome di Nissan Motor Corporation USA in California.

Di inizio anni sessanta è il progressivo abbandono del marchio Datsun a favore della commercializzazione dei modelli con marchio Nissan. Ultimo modello ad essere presentato con la vecchia denominazione è la Datsun 240Z, un coupé sportivo equipaggiato con un propulsore da 2.400 cc 6 cilindri in linea da 150cv, da cui prenderanno vita molti modelli successivi destinati al mercato statunitense ed europeo.

Molti sono i modelli della casa giapponese che hanno avuto lunga vita come il Nissan Patrol di cui abbiamo fatto cenno qualche riga più su.

Del 1982 è il lancio sul mercato della Nissan Micra che, dopo 45 anni e cinque generazioni è ancora una delle vetture più vendute e più richieste nel noleggio a lungo termine di Nissan e delle utilitarie in generale, più amate e possiamo dire meglio equipaggiate del panorama automobilistico mondiale.

La produzione automobilistica del marchio spazia attualmente dalla Nissan Nuova Micra di cui abbiamo appena parlato alla Nissan Pulsar, dai due Crossover SUV Nissan Juke e Nissan Qashqai, dal Nissan X-Trail alla Nissan Leaf (l’auto 100% elettrica di casa) fino ad arrivare alle sportive Nissan GT-RNissan 370Z Roadster e Nissan 370Z Coupé.

Non si devono dimenticare gli sforzi del Gruppo Nissan- Renault sul fronte dei veicoli commerciali.

Grande attenzione infatti sta avendo ormai da qualche anno il Nissan NV200 nel panorama del noleggio a lungo termine di veicoli commerciali

Attualmente parte del Gruppo RenaultNissan commercializza fin dal 1989 modelli premium con il marchio di Infiniti.

top