Polizza RCA anche per mezzi in attesa di rottamazione

Le spese per il mantenimento dell’auto, come ad esempio la polizza RCA, sono sempre ingenti e talvolta difficilmente giustificabili con mezzi molto datati. Alla difficoltà di guidare un mezzo malmesso e poco confortevole si sommano le cosiddette spese fisse. Senza contare poi che con il passare degli anni le spese di manutenzione aumentano.

Allora è il momento di passare al Noleggio Auto a Lungo Termine di ExecutiveLease che offre mezzi di recente produzione ed in ottimo stato. Il tutto a prezzi chiari e senza sorprese dietro l’angolo.

Un motivo in più è giunto in primavera con un’importante sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Con questa sentenza sancito un principio molto importante che attiene alla responsabilità dei proprietari delle auto ed anche alle loro tasche.

La sentenza della Corte di Giustizia Europea sulla Polizza RCA

Il 29 aprile del 2021 la quinta sezione di detto tribunale, in riferimento alla causa C‑383/19 ha deliberato una sentenza davvero significativa. Un distretto di provincia della Polonia chiedeva di non dare seguito al contratto di assicurazione per un automezzo avuto in proprietà per sentenza di pignoramento, ma già destinato alla demolizione. L’automezzo in questione si trovava, in attesa appunto di dare seguito alla demolizione, in un recinto privato non accessibile al pubblico.

Per questo motivo si è ritenuto di non prolungare un qualunque contratto di assicurazione per tale automezzo, considerandolo una spesa inutile. L’autorità polacca delle assicurazioni per auto ha richiamato il distretto ai suoi obblighi.

La vertenza è giunta alla Corte di Giustizia della Comunità Europea e la quinta sezione ha ribadito un concetto molto chiaro.

Un mezzo che potenzialmente può circolare deve avere la polizza RCA

La Corte ha stabilito che un automezzo regolarmente immatricolato, non ancora definitivamente e burocraticamente rottamato, deve avere la polizza RCA. Questo perché in ogni caso deve essere garantito il principio di responsabilità per danni procurati dall’automezzo, in qualunque condizione si trovi. Non è importante se il mezzo sul momento non sia in grado di muoversi o se è all’interno di un recinto privato. Questa responsabilità decade solo nel momento l’effettiva rottamazione è avvenuta. Questo principio ci ricorda che ogni automezzo, anche se una semplice carcassa, se al momento immatricolato e non ufficialmente rottamato, deve obbligatoriamente essere dotato di polizza RCA.

Quante auto non utilizzate sono senza polizza RCA

Girando le nostre città non è infrequente vedere qualche automezzo in evidente stato di abbandono. Possono essere molti i motivi che portano a questa scelta, tanti di questi sono comunque spiegabili e comprensibili. Allo stesso tempo questi automezzi non cessano di essere oggetto di importanti obblighi da parte dei proprietari, che magari vorrebbero avere un auto in seguito. La situazione genera un automezzo inutilizzabile e spese importanti da sostenere obbligatoriamente.

Liberati della polizza RCA ed affidati ad ExecutiveLease

In questi casi è davvero importante procedere alla dismissione ed alla rottamazione del mezzo di proprietà. Per avere poi a disposizione un’automobile in perfette condizioni passa al noleggio a lungo termine di ExecutiveLease che ti permette avere un auto di ultima con tutti i vantaggi tecnologici ed ecologici a disposizione. Perché il tuo denaro non deve finire nel nulla pagando una polizza RCA inutile.

Chiedi un preventivo per il modello che desideri tra la vasta gamma a disposizione.

Contattaci adesso!

Il Team di Executive Lease