Le nostre OFFERTE di Noleggio a Lungo Termine Toyota
Toyota
La storia di Toyota Motor Corporation inizia nel 1933 quando viene fondata da una costola della Toyoda Automatic Loom, produttrice di telai tessili in legno, e viene affidata a Kiichiro Toyoda, figlio del proprietario Sakichi Toyoda.
Nel 1934 viene prodotto il primo propulsore derivato da un motore Chevrolet del 1929 e che equipaggia il primo prototipo della casa giapponese, la Toyota A1, e il primo veicolo commerciale, il Toyota G1 , per poi passare direttamente sulla prima vettura commercializzata, la Toyota Model AA uscita nel 1936.
L’ultimo esemplare di Toyota Model AA è oggi custodito con cura in Olanda al museo dell’automobile Louwman Museum .
Nel 1937 la Toyota diventa indipendente e cambia ufficialmente marchio, infatti il nome Toyota, che deriva direttamente dal nome del fondatore, viene scelto grazie alla caratteristica di essere scritto in giapponese con otto (già il numero considerato nel paese del sol levante di buon auspicio) caratteri fortunati.
Come possiamo ben dire oggi l’auspicio è stato decisamente positivo. Toyota, una delle case automobilistiche più conosciute al mondo è al secondo posto, nel 2008, dopo General Motors come veicoli prodotti in un anno superata nel 2009 da Audi– VolksWagen.
Ma è nella tecnologia ibrida, come vedremo tra poco, che Toyota sorprende oggi per i numeri anche nel Noleggio a lungo termine.
Sospesa la produzione di veicoli civili durante la Seconda Guerra Mondiale, Toyota torna alla costruzione di automobili con la Toyota SA, soprannominata “Toyopet”, una vettura simile per certi versi al maggiolino Volkswagen con un motore di 1000cc, 27 cavalli, con sospensioni a quattro ruote indipendenti e carrozzeria aerodinamica.
Nel 1950, dopo qualche anno di crisi, la Casa giapponese consegna 5.000 veicoli all’esercito americano per la Guerra di Corea e nel 1951 presenta il Toyota Bj, capostipite della famiglia Land Cruiser e realizzato soprattutto per essere utilizzato in scenari di guerra. Nel 1957 nasce la Toyota Crown , disponibile con carrozzeria berlina o station wagon, è la prima Toyota ad essere commercializzata negli Stati Uniti.
È del decennio successivo invece la produzione della prima Toyota costruita fuori dai confini giapponesi e Toyota inizia la sua diffusione in tutto il mondo diventando un marchio sempre più “globale”.
Sono gli stessi anni che vedono Toyota cimentarsi nelle competizioni con grandi successi e che vedono la Casa siglare accordi con Hino e Dahiatsu, sbarcare per la prima volta in Europa e produrre i suoi modelli per lo stesso mercato in Portogallo e sono gli anni della Toyota Corolla, una vettura che è diventata un’icona.
I Sessanta sono anche gli anni dell’affermazione in tutto il mondo della produzione “Just-in-time” ovvero del concetto del fare di più con meno nato al termine del conflitto mondiale e che ha consentito di sviluppare quel modello produttivo oggi utilizzato da tutti i protagonisti del mercato automobilistico mondiale, parliamo naturalmente del Toyota Production System, meglio conosciuto come “Produzione snella” e derivato direttamente dalla Catena di Montaggio di Henry Ford, che ben fa capire il senso dello slogan della Casa, quel “Always a better way” che indica la ricerca dell’innovazione come costante.
Oggi Toyota Motors Corporation è presente con i suoi stabilimenti in tutto il mondo e, in Europa, ha siglato una Joint venture con il Gruppo PSA Peugeot Citroen da cui sono nate le utilitarie Toyota Aygo, Peugeot 107 e Citroen C1. Toyota inoltre produce e vende automobili anche con i marchi Scion (solo per il mercato statunitense) e Lexus.
Grande importanza, come dicevamo qualche riga più sopra, ha lo sviluppo della tecnologia Hybrid Synergy Drive che supporta la produzione dei motori ecologici che equipaggiano la Toyota Prius, primo veicolo ibrido prodotto in massa, Toyota Auris, Toyota C-Hr e Toyota Yaris anche nella sue versione VAN che tanto successo riscuote nelle car policy aziendali quando si parla di Noleggio a lungo termine di veicoli commerciali Toyota.
La gamma Toyota, tutta disponibile per il noleggio a lungo termine, si compone di Toyota Aygo, i già citati modelli ibridi Prius, Yaris e Auris, la Toyota Mirai con propulsore a Idrogeno, il Crossover SUV C-Hr anche ibrido, Toyota Verso, Toyota Rav4, Toyota Hilux, Toyota Proace e il rinnovato e glorioso Toyota Land Cruiser.