Le nostre OFFERTE di Noleggio a Lungo Termine Skoda
Skoda
La storia della Skoda Auto a.s., casa automobilistica ceca oggi di proprietà del gruppo Volkswagen e richiestissima dai clienti che rivolgono il loro sguardo al noleggio a lungo termine, ha origine nella Repubblica Cecoslovacca sul finire della Prima Guerra Mondiale, quando le industrie metallurgiche Skoda si trovano nella necessità di riconvertire le linee di produzione fino ad allora impegnate nello sforzo bellico.
Già impegnata in precedenza nella costruzione di automobili di lusso, nel 1923 la Skoda firma un accordo di collaborazione con la celebre Hispano-Suiza e grazie alla fornitura di telai rimette in moto la produzione di carrozzerie commercializzando autovetture con il marchio congiunto Skoda Hispano-Suiza.
La grave crisi economica del periodo post-bellico e la scarsa conoscenza tecnica però non giova e il progetto naufraga dopo pochi anni a causa dell’alto prezzo di vendita e della concorrenza di vetture di qualità più elevata prodotte dalla connazionale Praga, che commercializza le Isotta Fraschini.
Nel 1925, Skoda decide di acquisire dunque la Laurin & Klement, prestigiosa fabbrica di biciclette e veicoli a motore in grave crisi finanziaria, e rinnovare la linea di montaggio degli stabilimenti continuando a produrre autovetture con il marchio L&K Skoda ma anche questa avventura non dà i successi sperati.
Sul finire degli anni Venti, con l’abbandono del marchio congiunto L&K Skoda e l’adozione della sola denominazione Skoda, la casa ceca, che naviga in brutte acque, decide di dare una svolta decisiva e inizia proprio nel 1930 un periodo di grande sviluppo progettuale volto a rinnovare la gamma con un orientamento ad una clientela più vasta e più “popolare”.
Nascono così molti prototipi e su tutte una vettura, la Skoda 420 denominata proprio “Popular”, dà il via alla produzione di una intera famiglia di derivate con in comune piccole cilindrate e bassi costi di produzione sopravvissute allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e alla confusa situazione politica del dopoguerra.
Nazionalizzata nel 1948 dopo il colpo di stato comunista, Skoda continua fino al 1964 a commercializzare vetture derivate proprio dal corso “Popular” come la “Felicia” e la “Octavia”, nomi che rivedremo comparire in anni recenti.
Il 1964, come detto, è però l’anno della ricostruzione degli impianti e nella nuova fabbrica capace di sfornare 600 vetture al giorno nasce un nuovo modello che ha grande successo, la Skoda 1000 MB, e che consente alla casa di competere con Fiat, Renault e Simca, dirette concorrenti.
Anche il nuovo modello, come avvenne per la “Popular”, viene mantenuto in vita per molti anni e consente a Skoda di commercializzare vetture di sua derivazione fino alla fine degli anni Settanta e cioè fin quando il confronto tecnico con le concorrenti non si rivela insostenibile.
Bisogna attendere il 1984 per vedere il “nuovo corso” grazie agli accordi di collaborazione con la carrozzeria Bertone di Torino e la consulenza tecnica della Porsche, nel 1987 nasce così la “Favorit”, vettura che riscuote grande successo sia nella versione berlina che station wagon, con il nome “Forman”.
Pochi anni dopo, nel 1991, e dopo migliaia di vetture vendute entra in campo il gruppo Volkswagen con una joint-venture prima e con l’acquisto dell’intero pacchetto azionario dopo, nel 2000.
Gli anni Novanta vedono uscire dalla fabbrica ceca modelli di successo come la Skoda Felicia e la Skoda Octavia, mentre è degli anni Duemila il definitivo accreditamento come casa automobilistica solida e di successo. Nascono infatti vetture che riscuotono grande successo di pubblico come Skoda Fabia, Skoda Superb, Skoda Roomster e Skoda Yeti. Degli ultimi anni sono la Skoda Citigo e Skoda Rapid e i SUV Skoda Kodiaq e Skoda Karoq fino alla nuova Skoda Scala.
Tutti modelli tra i più richiesti dai clienti che vedono nel noleggio a lungo termine la miglior formula di gestione della loro vettura, sia per esigenze di business che familiari.